MODIFICA SOSTANZIALE AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (AIA) sezione Rifiuti
Il servizio è relativo al rilascio della modifica sostanziale dell’autorizzazione integrata ambientale (AIA)
Per quanto riguarda le variazioni della titolarità della gestione vedi la voce e la modulistica “Voltura impianti rifiuti”.
Adempimenti
Prima della presentazione della domanda alla Provincia è necessario compilare in via telematica la “modulistica on-line”, collegandosi al seguente sito della Regione Lombardia:
http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Imprese/Sicurezza-ambientale-e-alimentare/autorizzazione-integrata-ambientale-aia/aia-ippc++online/aia-ippc-online
Per la compilazione devono essere seguite le istruzioni on-line ivi riportate.
Tale adempimento non è richiesto in caso di comunicazione di variazione della titolarità della gestione dell’impianto.
La domanda redatta secondo il modulo allegato, deve essere trasmessa tramite PEC ambiente@pec.provincia.bs.it all’Ufficio Rifiuti.
Firmata digitalmente dal rappresentante legale e dal tecnico estensore.
Se non firmata digitalmente deve essere allegata copia della carta d’identità
Avvertenze il modulo per essere compilato deve essere scaricato, gli allegati si possono scaricare e compilare cliccando direttamente sul nome allegato (per esempio come da allegato M).
Il modulo prevede tutte le casistiche pertanto il proponente deve togliere indirizzi e/o documenti non attinenti alla propria istanza.
La domanda e gli allegati aventi natura tecnica deve essere trasmessa tramite PEC a tutti i soggetti coinvolti nel procedimento (ARPA Dipartimento di Brescia, Comune dove ha sede l’impianto, e al/ai Comuni limitrofi qualora gli impatti dell’attività ricadono sul territorio dello/gli stessi ATS, e ad eventuali altri Enti interessati (ad es. Comunità Montana, Ente Parco, Ufficio d’Ambito di Brescia, Consorzio irriguo).
Il gestore deve dimostrare l’avvenuta presentazione, mediante consegna alla Provincia di idoneo documento (ad es. ricevuta) tale adempimento non è necessario nel caso la domanda venga trasmessa tramite Pec contestualmente a tutti gli interessati.
Tale adempimento non è richiesto in caso di comunicazione di variazione della titolarità della gestione dell’impianto.
In caso di progetto assoggettato a verifica di assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale o a valutazione di impatto ambientale (VIA), la domanda va presentata contestualmente all’istanza di verifica o di VIA (art. 4, comma 1, e art. 6, comma 1, della legge regionale n. 5/2010 e Decreto Legislativo 30 giugno 2016 n. 127).
La ditta al rilascio dell’autorizzazione è obbligata a prestare la garanzia finanziaria che dovrà avere validità per l’intera durata del provvedimento e per i 12 mesi successivi e comunque fino alla avvenuta liberazione da parte della Provincia di Brescia.
La documentazione da trasmettere è prevista dalla d.G.R. n. 7/18623 del 05/08/2004, dal decreto dirigenziale regionale n. 1800 del 20/02/2006, e dalla d.G.R. n. 8/8831 del 30/12/08.
Ai sensi dell'art. 29-quater comma 14 del decreto legislativo 152/2006 e s.m.i. la Provincia può sottrarre all'accesso informazioni non riguardanti le emissioni dell'impianto nell'ambiente, per ragioni di tutela della proprietà intellettuale o di riservatezza industriale, commerciale o personale. Il gestore deve indicare nella domanda le informazioni che ritiene non debbano essere diffuse per ragioni di riservatezza industriale, commerciale o personale, di tutela della proprietà intellettuale, di pubblica sicurezza o di difesa nazionale (29-ter comma 2 del decreto legislativo 152/2006 e s.m.i.). In tal caso il gestore deve fornire anche un'ulteriore versione della domanda priva delle informazioni riservate, ai fini dell'accessibilità al pubblico.
Costi
La tariffa, per spese istruttorie dovute alla Provincia di Brescia, è prevista dalla d.G.R. n. 4626 del 28.12.2012, il link di riferimento è il seguente:
http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioSer...http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Imprese/Sicurezza-ambientale-e-alimentare/autorizzazione-integrata-ambientale-aia/tariffario-regionale-aia
Il versamento deve essere effettuato sul c.c.p. n. 16535254 intestato a: Amministrazione Provinciale Brescia – Servizio Tesoreria – Palazzo Broletto 25100 Brescia oppure tramite bonifico o accredito bancario c/o Tesoriere Provinciale Banca Popolare di Sondrio, succursale di Brescia Via Benedetto Croce, 22, IBAN IT 68 C 05696 11200 000013340X48, specificando come causale “Oneri AIA Rifiuti".
L’ammontare della garanzia finanziaria da prestare a fronte dell’autorizzazione è determinata dalla D.G.R. n. 7/19461 del 19/11/2004.
Marca da bollo di valore corrente sia per l’istanza sia per il provvedimento finale con le modalità indicate nel modello M.
Tempi
TEMPI DI ATTESA per l’utente per ottenere il servizio richiesto:
150 giorni
Note
Avverso il provvedimento può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni dall'avvenuta conoscenza ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Giovanmaria Tognazzi - Direttore del Settore Ambiente e Protezione Civile - tel. 030 3749220 - gtognazzi@provincia.brescia.it.
Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento per il rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale l’interessato può richiedere l'intervento in via sostitutiva alla Regione Lombardia che, sentita la Provincia, nomina un commissario ad acta o provvede direttamente al compimento dell’atto (art. 13bis l.r. n. 26/2003).
La domanda va trasmessa alla Regione Lombardia D.G. Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile, U.O. Attività estrattive, rifiuti e bonifiche ambiente@pec.regione.lombardia.it
Consultazione del pubblico
La domanda e gli altri atti e documenti relativi al procedimento sono depositati, al fine della consultazione del pubblico, presso l’Ufficio Rifiuti e/o gli altri Uffici interessati del Settore Ambiente, via Milano 13 - Brescia.
La consultazione e/o la richiesta di copie degli atti sopra elencati è disciplinata dalle vigenti disposizioni in materia di accesso agli atti.
Gli atti conclusivi del procedimento sono visionabili anche sul sito dell’Ente.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Normativa nazionale: d.lgs 152/2006
Normativa regionale:
• nuove AIA Dgr VII 18623/5.8.2004
• nuove AIA dds 1800 20.2.2006
• Rinnovi e modifiche AIA DGR n. IX/2970 del 02.02.2012
• Tariffe DGR n. 4626 del 28 dicembre 2012
Destinatari
I gestori ossia la persona fisica o giuridica che gestisce l’impianto titolari dell’autorizzazione.
Segnalazioni sul servizio
Eventuali segnalazioni o suggerimenti possono essere indirizzate all’Ufficio Rifiuti tel. 030-3749911
Settore di riferimento
Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile
Responsabile
Giovanmaria Tognazzi
0303749220
gtognazzi@provincia.brescia.it
Ufficio di riferimento
Ufficio Rifiuti
Responsabile ufficio
Lucia Rossi
0303749680
lrossi@provincia.brescia.it
Sede
Via Milano 13 25126 Brescia
Personale addetto
Istruttore tecnico
Roberto Abbate
Tel 030/3749591
E-mail: rabbate@provincia.brescia.it
Istruttore tecnico
Laura Camilla Andreoli
Tel. 030/3749625
E-mail: landreoli@provincia.brescia.it
Istruttore Direttivo Tecnico
Elena Maffeis
Tel. 030/3749093
E-mail: emaffeis@provincia.brescia.it
Istruttore Direttivo Tecnico
Donatella Bettini
Tel 030/3749658
E-mail: dbettini@provincia.brescia.it
Istruttore Direttivo Tecnico
Silvia Gibellini
Tel. 030/3749321
E-mail: sgibellini@provincia.brescia.it
Orari
Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30Il venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Per informazioni e chiarimenti è operativo lo Sportello Informativo Rifiuti dalle ore 9.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì. Telefono 030 – 3749651 email sportrif@provincia.brescia.it. o presentandosi, previo appuntamento, presso l’Ufficio Rifiuti in via Milano n. 13 Brescia
Livello di informatizzazione
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Livello di informatizzazione futura
Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne
Tempi di attivazione del servizio online
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla Legge Delrio e quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per attivare il servizio on line del procedimento
Allegati
Domanda AIA
Note: Modulistica
Allegato Tecnico
Note: Modulistica
Data di aggiornamento scheda
06/03/2024
Risultati delle indagini di customer satisfaction
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.