Servizio Europa. TECLA: partner del Progetto CycloVET

Servizio Europa. TECLA: partner del Progetto CycloVET

La Provincia di Brescia segnala che la propria Associazione TECLA è partner di riferimento per l’Italia di un progetto europeo, dal titolo CycloVET, nel quadro del Programma Erasmus+ finalizzato a migliorare le abilità e le competenze degli istruttori di ciclismo a livello europeo.
Tale progetto intende sviluppare pratiche e strumenti innovativi a supporto della formazione degli istruttori di ciclismo, che è alla base di una corretta diffusione della pratica del ciclismo nelle nostre comunità e dell’uso della bicicletta per favorire la mobilità sostenibile, e contestualmente facilitare il riconoscimento della figura professionale dell’istruttore e la sua mobilità professionale a livello europeo.

L’obiettivo finale è soprattutto quello di stabilire una connessione fra i programmi di formazione degli istruttori ciclisti e il mercato del lavoro, attraverso la loro adozione e promozione nelle pubbliche amministrazioni locali.

L’Associazione TECLA nel corso del 2017 sarà responsabile sul territorio italiano per la realizzazione di una giornata informativa nazionale sul progetto e sulle policy a livello europeo sul tema e di un seminario formativo europeo di 5 giorni in cui si testeranno i metodi pedagogici prodotti nel corso del progetto e si rilasceranno certificazioni abilitanti per gli istruttori di ciclismo.

La formazione sarà garantita dal partner inglese Cycling Instructor Ltd., leader in UK nel settore della formazione professionale degli istruttori ciclisti e degli appassionati di ciclismo.

Per una analisi più approfondita del progetto si invita a leggere il documento in allegato. Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale del progetto http://www.cyclovet.eu

La campagna informativa sulle attività di progetto, sui risultati raggiunti e sulle azioni da realizzare in Italia che prevedono, tra le altre cose, un coinvolgimento degli enti locali e delle associazioni/enti interessati alla mobilità sostenibile, verrà garantita attraverso l’invio di email informative periodiche, l’aggiornamento del nostro sito web e del profilo FaceBook.

Allegati

Servizio Europa. TECLA: partner del Progetto CycloVET

Note: Scarica l'allegato

Data: 13/06/2016 Ultima modifica: Gio, 21/10/2021 - 15:12