Report Finale “The Floating Piers Smart”: sperimentazione su tecnologia LoRaWAN

The Floating Piers è stato un evento di portata internazionale relativo all’installazione dell’artista Christo, uno dei maggiori rappresentanti della land art e realizzatori di opere su grande scala, che ha visto il Lago d'Iseo protagonista di una passerella galleggiante della lunghezza di 4,5 km composta da elementi combinati tra loro come le tessere di un puzzle e fasciati da una copertura composta da circa 70.000 m di tessuto giallo-arancio. La passatoia, larga 16 metri e alta circa 50 centimetri nella parte centrale, degrada ai lati fino a pelo d'acqua. L’opera è stata aperta dal 18 giugno fino al 3 luglio 2016.

La Provincia di Brescia, in tale occasione, ha sviluppato alcuni progetti di sperimentazione territoriale e ora ne presenta i risultati.

Per tutta la durata dell’evento sono stati tracciati i movimenti di alcuni visitatori dell’opera attraverso un innovativo sistema di trasmissione dati. I sensori di tracking e georeferenziazione (GPS) utilizzavano l’innovativa tecnologia LoRaWAN che consente la trasmissione dati su onde radio a bassa frequenza a lungo raggio e a ridotto fabbisogno energetico.

Alcuni dati sull'opera The Floating Piers:

• 15 milioni di euro la spesa finanziata vendendo i bozzetti e i modelli preparatori dell'opera;
  • 16 giorni di apertura;
  • 295 ore di apertura;
  • 1.200.000 visitatori;
  • 1.200 treni dedicati che hanno trasportato 460.000 persone;
  • 420.000 passeggeri trasportati in traghetto;
  • 240 operatori per la sicurezza;
  • 1.600 interventi di soccorso sanitario;
  • 290 uomini di polizia locale, arrivati anche da Milano;
  • 2.200 volontari al giorno;
  • 3 evacuazioni totali della passerella per maltempo;
  • 4 ore di permanenza media tra isola e passerella;
  • 130.000 #TheFloatingPiers su Twitter, Facebook e Instagram;
  • più di 3.000.000 like ai post/tweet/foto Instagram.

Dati tracciati durante il progetto
I sensori utilizzati - multitech con modalità di trasmissione dati LoRaWAN - hanno rilevato diverse informazioni tra cui: la posizione GPS, la temperatura interna, la luminosità dell’ambiente e i valore di RSSI (Received Signal Strength Intensity). Durante la sperimentazione sono stati utilizzati 8 sensori con la frequenza di trasmissione del segnale impostata a 10s. Sono stati registrati 37 percorsi per un totale di 14.747 punti raccolti con coordinate GPS corrette che equivalgono a circa 173 ore di registrazione.

• Durata minima percorso sperimentatore:
    1 h 28 min 35 s
  • Durata massima percorso sperimentatore:
    13 h 27 min 16 s
  • Durata media percorso sperimentatore:
    4 h 40 min 17 s

Dati Accesso a FreeWiFiBresciaGov rilevati durante il progetto
Sono stati analizzati, durante l’evento Floating Piers, il numero di accessi totali registrati agli Access Point di Provincia Di Brescia, installati presso i comuni di Sulzano e Monte Isola per fornire gratuitamente connettività ai visitatori:

• 6 Access Point attivi nel territorio del comune di Sulzano durante l’evento;
  • 12 Access Point attivi nel territorio del comune di Monte Isola durante l’evento;
  • 3.434 Accessi Totali ai 18 AP (1.136 Access Point di Monte Isola + 2.298 Access Point di Sulzano);
  • 215 accessi giornalieri di media.

Data: 21/07/2016 Ultima modifica: Gio, 21/10/2021 - 11:51
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: URP - Redazione web